Workshop online

Fase preparatoria

Prima di iniziare

Contenuto della lezione

La fase preparatoria è indispensabile per poter proseguire nella frequentazione del workshop online. I passaggi da seguire prima di poter eseguire il ritratto sono infatti i seguenti (come indicato nel video introduttivo):

  1. Introduzione

  2. Spiegazione sui materiali e su come appuntire matite e carboncini

  3. Stampare la foto di riferimento allegata in dispensa, in formato A3 o superiore

  4. Realizzare la traccia con uno dei metodi insegnati (vedi lezione 2 del livello 1. La lezione è acquistabile anche singolarmente).

  5. Mettere lo scotch sui bordi del disegno

Durata videolezione: 8 minuti

Tempo di esecuzione: 2 ore circa

Livello difficoltà: facile

Workshop online

Il ritratto a carboncino

La lezione

Contenuto della lezione

In questa lezione verrà eseguito il disegno iperrealistico di un ritratto di profilo, realizzato a matita e carboncino. Durante la lezione vi verranno forniti tutti i consigli e le tecniche per realizzare, passo passo, il disegno con tutti i dettagli.

Se hai dubbi o difficoltà nel realizzare il lavoro, puoi leggere la sezione informativa delle domande frequenti nella parte inferiore della pagina, oppure contattare la docente per chiarimenti e consigli.

Durata videolezione: 2,5 h

Tempo di esecuzione: 8 ore circa

Livello difficoltà: difficile

ACCESSO

Workshop online

DISPENSE

LISTA DEI MATERIALI

(scarica la lista o compra online)

FOTO MATERIALI

FOTO DI RIFERIMENTO

LEZIONI PRECEDENTI UTILI

LIVELLO 1 | LEZIONE 2

Realizzazione della traccia

0

Domande frequenti

Qual è la tecnica migliore per la stesura del carboncino?


Il modo migliore per usare il carboncino è annerire le parti scure un pò per volta, lavorando su diversi livelli. E' infatti consigliato di realizzare sempre una base più leggera, e poi scurire gradualmente.




Perchè il carboncino "non attacca" sulla matita?


Matita e carboncino non sono fatti per legare perfettamente tra loro, ma devono essere integrati usando qualche accortezza. Bisogna, infatti, prima iniziare con il carboncino, e poi aggiungere la matita, per evitare che il carboncino "scivoli" e non attacchi. Il carboncino ha una composizione secca, mentre le matite (soprattutto quelle più scure) hanno una mina molto grassa. E' quindi importante usare le matite senza calcare troppo, e integrare il carboncino un pò alla volta.




E' normale che il carboncino sporchi il foglio?


Purtroppo sì. Il carboncino è molto secco e "volatile", e per questa ragione va usato con attenzione per evitare che sporchi tutto il lavoro eseguito e il foglio bianco.




Quale fissativo posso utilizzare per proteggere il disegno?


In questo caso va benissimo utilizzare un fissativo spray adatto a matite e carboncini. E' consigliabile di dare il fissativo più volte, con passate leggere a distanza di 30 cm dal foglio. Sulla pagina dedicata alla lista dei materiali consiglio un fissativo che può essre utilizzato anche per questa lavorazione.




La punta del Pierre Noir si rompe quando la tempero con il temperino Koh-I-Noor. Perchè?


Purtroppo a volte capita che la mina interna del Pierre Noir si frantumi, magari a seguito di una caduta. Se questo accade sarà davvero difficile recuperare il carboncino e riuscire a fargli la punta correttamente, soprattutto nel caso delle gradazioni 2B e 3B. Consiglio, infatti, di acquistare più carboncini per averne sempre uno di riserva.





Quando hai terminato il workshop online di ritratto a carboncino, puoi:

 

  • Pubblicare il tuo lavoro nella nostra community, e richiedere eventuali correzioni e consigli da parte della docente. Posta il tuo lavoro in questa sezione: Community

 

  • Lasciare un commento o una recensione, sempre nella community.

 

 

  •  Scoprire gli altri contenuti del corso online di disegno iperrealistico.

Lascia un feedback

Carica file
Carica file supportato (Max 15MB)
arrow&v
  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

2020 by Alessandra Pagliuca E-learning

© Tutti i diritti riservati