Sabati in Arte
in studio con l'artista
Sei appuntamenti, uno al mese.
Tre dedicati al disegno a matita, tre al disegno a pastello.
Da Gennaio 2024, per un Sabato al mese, sarà possibile approfondire la tecnica del disegno iper-realistico affrontando diverse tematiche e soggetti.
Giornate piene di full immersion da 7 ore ciascuna con l'artista e docente Alessandra Pagliuca, nel suo studio a Camaiore (Versilia).
Di cosa si tratta?
Masterclass per tutti gli studenti (qualsiasi livello, dai 13 anni in su) di una giornata singola (il Sabato), per coloro che non possono seguire i corsi settimanali o che desiderano approfondire tematiche nel disegno iper-realistico a matita e pastello morbido. Brevi workshop concentrati in 7 ore di lezione, con un massimo di 8 studenti per la tecnica a matita e 6 studenti per la tecnica a pastello, dove imparare con la guida della docente in un ambiente artistico e produttivo.
Appuntamenti
Sabato 20 Gennaio 2024
h 10:00 - 17:30
*sold out
Sabato 17 Febbraio 2024
h 10:00 - 17:30
*sold out
Sabato 23 Marzo 2024
h 10:00 - 17:30
*sold out
Sabato 20 Aprile 2024
h 10:00 - 17:30
*sold out
Sabato 25 Maggio 2024
h 10:00 - 17:30
(2 posti rimasti)
Sabato 22 Giugno 2024
h 10:00 - 17:30
(4 posti rimasti)
1
2
3
4
5
6
DISEGNO A MATITA | Il vetro e le trasparenze
In questo appuntamento lavoreremo con matite di grafite e carbone su un oggetto di vetro, per imparare a creare le trasparenze e rendere il chiaroscuro e i contrasti delle luci e dei riflessi.
DISEGNO A PASTELLO | Natura morta
C'è chi crede che le nature morte siano noiose e statiche. Non questa volta! In questo incontro lavoreremo su una natura morta semplice (uno o più frutti, ancora in fase di definizione), per imparare a gestire le tonalità del pastello e creare una paletta colori ricca e brillante. Lo scopo di questo incontro sarà anche quello di imparare a realizzare diverse texture che diano l'idea di poter "toccare" ciò che disegneremo.
DISEGNO A MATITA | Il pelo animale
E' vero, sicuramente il pelo è più semplice da rendere con altre tecniche, ma sapendo utilizzare la matita il risultato è straordinario!
In questo incontro lavoreremo quindi sulla realizzazione di un elaborato che avrà come soggetto un animale peloso (ebbene sì, il gatto!). Lo scopo di questa lezione sarà quello di imparare a realizzare la texture del pelo con le matite di grafite, lavorando su velature e con l'aiuto di gomme e pennelli.
DISEGNO A PASTELLO | Particolare anatomico
Sicuramente uno degli "scogli" più difficili nel percorso di un artista è la resa realistica della pelle e dell'anatomia di un viso. In questo incontro approfondiremo il tema lavorando su una parte di volto, con particolare attenzione alla pelle e alla resa dell'incarnato.
DISEGNO A MATITA | Il paesaggio (bianco e nero)
Chi ha detto che i paesaggi possono essere realizzati soltanto a colori?
Anche la matita ha il suo fascino, e il potere di rendere un paesaggio monocromatico magico ed elegante.
In questo incontro, quindi, realizzeremo un piccolo paesaggio marino in bianco e nero, e lavoreremo su texture e riflessi dell'acqua.
DISEGNO A PASTELLO | Il paesaggio (colori)
E dopo il paesaggio in bianco e nero non poteva mancare anche la versione a colori. Non realizzeremo lo stesso identico elaborato, ma lavoreremo con un'altra immagine di riferimento, sempre dedicata ad un paesaggio marino, per imparare ed esplorare i colori del cielo e dell'acqua.
Qualche indizio
Le immagini di riferimento per gli appuntamenti di Sabati in Arte sono a titolo informativo, e potrebbero subire modifiche.
Tuttavia i temi dei singoli incontri non subiranno variazioni.
Per partecipare alle masterclass è necessario acquistare alcuni materiali. La lista completa verrà fornita al momento dell'iscrizione, e sarà possibile acquistare il kit direttamente online.
Per avere un'idea di massimo di ciò che potrebbe servirti, dai un'occhiata alla lista provvisoria già pubblicata sul sito nella sezione Community/liste dei materiali
Iscriviti online
PRENOTAZIONE
E’ strettamente necessaria la prenotazione, che può essere effettuata online attraverso il form in basso, oppure via mail all’indirizzo info@alessandrapagliuca.com. I posti sono limitati.
Al momento della prenotazione è richiesto il pagamento della quota di pre-iscrizione (caparra) che verrà scalata dal prezzo totale della/e masterclass. Il saldo verrà poi effettuato in loco il giorno dell'evento.
Per essere aggiornato sull'apertura delle prossime iscrizioni, iscriviti alla newsletter.