top of page

Disegno a carboncino

Pubblico·149 membri

Valentina Manfredini

Esperto carboncino

Esperto in pastello

Questo è il mio Scimpanzè, della serie era il mio preferito, penso proprio che questi 3 animali selvaggi finiranno incorniciati e appesi, mi piacciono molto, grazie Alessandra x la scelta di queste immagini fantastiche.

La parte più complessa resta sempre tirare fuori le luci dalle ombre , mi piacerebbe riuscire a rimanere più pulita ad tirare fuori un bianco pulito ma inevitabilmente (anche provando a pulire la gomma) le zone di luce non riesco mai ad ottenerle luminose e pulite come vorrei, restano sempre leggermente impiastrate e un po’ grigiastre, forse è solo questione di manualità e abitudine nel dosare il primo passaggio di carboncino il più leggero possibile

ree

47 visualizzazioni

Ciao Valentina! Tenere le luci "pulite" è la sfida più difficile nel carboncino. Il segreto è nella base: se la tieni chiara e con solo grafite, riuscirai a "sbiancarla" di più. Difficile invece cancellare se la base è molto scura o sporca di carboncino. Comunque il risultato è molto gradevole, te la sei cavata benissimo, complimenti 👏

bottom of page