top of page

Le gomme: quando e quali usare

Aggiornamento: 19 giu

Nella nostra lista dei materiali troviamo tante gomme differenti, e spesso non sappiamo quale dobbiamo usare in un determinato punto o per ottenere un certo effetto.

Ebbene, facciamo chiarezza!


ree

Le gomme che ci servono per poter lavorare in modo completo e professionale sono le seguenti:

  • la gomma pane

  • la gomma matita

  • la gomma di precisione

  • la gomma elettrica (o a percussione)


Ma qual è la differenza tra le gomme? Scopriamolo.


La gomma pane è la gomma fondamentale e basilare per tutti i nostri disegni. Questa gomma, infatti, permette di cancellare le righe della traccia con delicatezza e senza rovinare il foglio.

Ci serve, quindi, quando dobbiamo alleggerire le linee di costruzione, e la utilizziamo sfregando delicatamente oppure tamponando il foglio.

La gomma pane è anche un'ottima alleata quando si tratta di tirare fuori le luci in modo morbido, e quindi non con punti netti. Se con le dita la plasmiamo facendo una bella punta, possiamo tamponare le zone disegnate con la grafite o il carboncino e tirare fuori le parti luminose con delicatezza.

Ricapitolando, usiamo la gomma pane in questi casi:

  • per alleggerire la traccia

  • per tirare fuori le luci in modo delicato, tamponando

Il marchio della gomma pane è del tutto indifferente.


Per quanto riguarda la gomma matita, io preferisco utilizzare quella della Faber Castell a due punte.

La punta rosa assomiglia ad una gomma standard, e quindi riesce a cancellare in modo molto deciso, mentre la punta bianca ha un approccio più delicato. Ad ogni modo va bene anche quella con una punta singola.

La gomma matita viene utilizzata in concomitanza con la gomma di precisione Tombow Mono zero (che vi spiegherò nel passaggio seguente), ma costituisce una valida alternativa nel caso si voglia tirare fuori una luce in modo preciso e pulito, ma senza contorni troppo definiti.

Uso spesso questo tipo di gomma quando devo realizzare le texture, specialmente nel caso della pelle, le rughe e i tessuti.

La gomma matita non va usata per cancellare la traccia, perchè rovinerebbe la carta.

Ricapitolando, usiamo la gomma matita in questi casi:

  • per tirare fuori piccoli punti luce (come ad esempio i pori della pelle, le rughe, la texture di un tessuto)


La gomma di precisione, o Tombow Mono Zero, è la gomma che in assoluto vi permette di tirare fuori le luci più intense, rimuovendo la maggior parte della grafite su cui andrete ad intervenire.

Esistono due tipi di Tombow: quella con la punta rotonda, e quella con la punta rettangolare.

Consiglio sempre di acquistare almeno quella con la punta rotonda, ma averle entrambe potrebbe essere di grande aiuto.

La gomma di precisione viene utilizzata quando è necessario tirare fuori le alte luci, e realizzare forti contrasti con la grafite che abbiamo già steso. Funziona bene su matite poco grasse, ed è possibile cancellare matite fino alla gradazione 4B (dopodichè bisognerebbe insistere troppo, e rischieremmo di rovinare la carta).

Questa gomma è ideale per realizzare i capelli, modellando la punta con un taglierino, oppure per ottenere i bianchi intensi che spesso si trovano all'interno degli occhi.

Ricapitolando, usiamo la gomma di precisione in questi casi:

  • per tirare fuori bianchi intensi e definiti

  • per realizzare i capelli e la barba (o comunque tutti i casi in cui bisogna riprodurre la peluria)

  • per tirare fuori le alte luci e i punti luminosi piccoli e netti


La gomma elettrica, o gomma a percussione, è una gomma facoltativa che consiglio agli studenti più avanti nel percorso artistico. Questa gomma non è indispensabile per ottenere i migliori risultati, ma può essere di grande aiuto in alcuni casi. Sostanzialmente si tratta di una grande gomma di precisione (come la tombow) dotata di batteria; si aziona tenendo premuto il pulsante sul fianco dell'impugnatura, e mantiene un andamento a percussione portando la gomma "su e giù" ad altissima velocità.

Questa gomma è ideale per rimuovere la grafite in modo netto e deciso, ma ha un segno piuttosto grossolano e va dosata con cura. Io la utilizzo quando devo creare la texture di un vestito, per esempio, con un motivo scozzese o tramato.

Se siete incuriositi da questa gomma, vi consiglio di provarla. Solo in questo modo potete rendervi conto veramente della sua funzionalità.


Link per acquisti online:



L'articolo è stato utile?

Spero di sì!

Il mio scopo è proprio quello di accompagnarti nel tuo percorso da autodidatta nella scoperta di questo mondo ampio e complesso, fatto di mille scelte e mille tecniche diverse.

Se hai ulteriori dubbi, lascia un commento e poni la tua domanda. Sarò felice di risponderti 😉

 
 
 

Commenti


bottom of page